venerdì 8 aprile 2011

Fasi Lunari e seconda Lunazione

I diversi aspetti in cui la Luna appare nel corso di una lunazione si chiamano fasi; quelle che si riferiscono alle quattro posizioni principali prendono il nome rispettivamente di novilunio, primo quarto, plenilunio e ultimo quarto.

Il novilunio ( "La Luna Nera!", da leggere sempre con il tono drammatico della famosa zingara di un programma televisivo degli anni 90) segna l'inizio del mese lunare e si ha quando la Luna viene a trovarsi in congiunzione tra la Terra e il Sole: in questa fase la sua faccia visibile è completamente scura, in quanto i raggi del sole la colpiscono sul lato opposto alla terra. Inoltre compie il suo percorso nel cielo quasi totalmente di giorno (in quanto si trova dal lato della terra illuminato dal sole), e nei periodi in cui si allinea con il Sole può dare luogo alle Eclissi Solari.

Dopo circa 7 giorni la Luna, avendo percorso un quarto della sua orbita, si trova "di profilo" rispetto all'asse Terra-Sole, e viene quindi illuminata solo per metà: si mostra come un semicerchio con la convessità rivolta verso occidente come dice il famoso proverbio "gobba a ponente, luna crescente"... In realtà la gobba è rivolta perfettamente verso ovest solo all'equatore: man mano che ci si allontana da esso la Luna appare sempre più inclinata, verso l'alto se ci si trova nell'emisfero sud e verso l'alto nel nostro emisfero. Ecco perchè nelle giornate di falce di luna tra il novilunio e il primo quarto, possiamo ammirare lo Stregatto che ci sorride!

Il plenilunio si ha quando la Terra viene a trovarsi fra il Sole e la Luna che di conseguenza appare completamente illuminata, sempre bellissima e luccicante e si mostra in tutto il suo splendore. A meno ovviamente che non si trovi perfettamente allineata tra Sole e Terra, dando luogo alle suggestive Eclissi di Luna...

Infine, nell'ultimo quarto si ha la stessa situazione del primo, ma ribaltata rispetto all'asse Terra-Sole: vediamo sempre un semicerchio, ma la convessità questa volta è rivolta ad oriente: "gobba a levante, luna calante"...

Siamo entrati nella seconda lunazione qualche giorno fa con la Luna Nuova di aprile, in questo periodo le specie vegetali ed animali si sono svegliate dal lungo sonno invernale: molte femmine animali stanno già aspettando i loro cuccioli, gli uccelli hanno deposto le uova e la famosa nonna dispensa consigli direbbe che è il momento adatto per compiere rituali di accrescimento e fertilità ovviamente sempre in luna crescente mi raccomando!

Le camelie e le magnolie stanno fiorendo, c'è un albero di magnolia bellissimo vicino casa mia ed è un tripudio di fiori.



la magnolia più bella del mondo


I prati ormai li vedete...sono tutti verdissimi e la voglia di farsi una sana rotolata è forte in tutti noi.
A proposito di prati, so che possono sembrare quasi dei tappeti inerti ma il manto erboso è per lo più composto da Graminacee, più o meno sensibili alle condizioni climatiche ma comunque sensibili al rapporto con i ritmi naturali determinati dalle fasi lunari. L'operazione di taglio dell'erba è di fatto una vera e propria potatura e come direbbe la nonna effettuato in fase di luna calante comporta una ricrescita più lenta a vantaggio di una minore necessità di tagli frequenti... Un po' come i capelli che sono oggetto di una disputa tra me e la nonna: lei taglia i capelli in fase calante, così crescono di meno e deve andare di meno dal parrucchiere, meno spese, meno impegni... donna molta pragmatica. Io ovviamente al contrario li taglio sempre di Luna crescente, sperando di ritrovarmi con una folta capigliatura... differenze tra generazioni!

.::La Strega::.