Jack il Pirata nasce un giorno di gennaio dei primi anni '80.
Mostra subito doti da bambino prodigio: impara a leggere e a contare a quattro anni e salta a piè pari la prima elementare.
In seguito si impegnerà a smentire la fama di genio precoce comportandosi con costanza da idiota senile, e degli anni ottanta gli rimarrà la voglia di leggere, la passione per i film e i videogiochi dell'epoca, e l'attrazione per la scienza e la tecnologia. Insomma, un perfetto nerd.
Ha l'ignobile fortuna di crescere passando tutte le estati in mezzo ai monti e alle foreste, salvandosi da una vita chino su libri e computer e imparando a stimare la visione del sole tra le fronde degli alberi più di qualunque cosa possa essere prodotta dall'ingegno umano. Soprattutto, imparando a conoscere ciò che non può essere conosciuto, e a sentire le cose che non possono essere descritte da un'equazione o simulate da un programma.
Si fa pirata perchè non crede nelle rotte prestabilite che gli erano state proposte, e ad oggi naviga a vista cercando una rotta giusta per lui, saccheggiando nel frattempo le navi del sapere e le isole del divertimento, insieme a compagni di viaggio occasionali o fissi (come la Strega).
Ama i boschi e le città che sognano, la bicicletta, il rock'n'roll, le belle storie, il Rum e le sue carte.
La Strega non nasce: è sempre esistita e sempre esisterà nell'alto della sua perfezione, da cui guarda in basso il mondo degli umani che tanto la diverte.
Vede con gli occhi ma non solo, e crede a quello che vede e a quello che sente.
Ma crede anche che, se non vede e non sente una cosa, non vuol dire che la tal cosa non esista... possono sempre esistere realtà che non siamo stati educati a percepire, e che ancora ci sfuggono. Per questo la Strega si tiene in costante esercizio, per essere pronta a percepire il più possibile tutte le realtà che le si proporranno, in tutte le loro forme: e quando qualcosa colpisce la sua attenzione ci si dedica con entusiasmo di bambina, con passione di donna e con distacco da anziana.
Così, coi sensi sempre attenti e protesi, vive tutta la sua vita: gli studi in Fisica, le relazioni con le persone, le meditazioni in contatto con se stessa.
E in se stessa pure crede la Strega, nelle sue potenzialità e nella sua consapevolezza; ma più di tutto crede nel Mondo, nell'unica entità che le detta il tempo e il ritmo (o almeno così dovrebbe essere...).
Per questo ella è Strega: perchè si sforza di ascoltare la Natura, madre di ogni essere e contenitore di tutte le energie.
Nonostante la sua superiorità, crede nell'uomo e nelle sue capacità, le manifeste e le nascoste: le piace condividere, discutere, festeggiare, interagire, cercare confronti e stimoli nelle altre persone: e nel suo cercare ha trovato un Pirata, e spera di trovare anche voi che leggete... ma non fatela arrabbiare o potreste bruciarvi, il fuoco della sua ira scotta!
